mercoledì 31 luglio 2013

Un ultimo cambiamento...

Ciao a tutti, in questi giorni ho continuato a sperimentare con il finto marmo e a costruire tavoli, il caldo non mi permette di fare altro, lavorare con fimo e altri materiali è impossibile per me, così mi sono fatta coraggio ed ho fatto questo…



Lo riconoscete?
Si esatto, è il camino della casa vittoriana.Tempo fa, quando è crollata, il camino finì per terra e si creò un buco. Non avevo idea di come avrei potuto risolvere il problema, così Alma e Lia mi vennero in soccorso, suggerendomi di farci un nuovo ripiano in marmo.
Sinceramente avevo paura che il risultato non mi avrebbe soddisfatta, così ho tentennato per tutto questo tempo, ma ieri, forse la noia, o forse perché non avevo niente da fare, ho fatto una prova, ed eccolo qui…





In queste foto la vernice è ancora fresca per questo notate qualche dislivello sul piano in marmo, ma essendo auto-livellante una volta asciutta perfettamente non si vedrà più nulla. Vi mostro come ho fatto…



                                                ...questo è il camino prima del restauro…


                                                                  ...e questo è il buco…

Come potete notare i mobili acquistati con la collezione in edicola non sono affatto in legno, ma in plastica e cartone, proprio lo stesso che io uso per fare i miei mobili e che in questo caso uso per il ripiano in marmo.



                   Ho capovolto il camino e disegnato la sagoma del ripiano su un pezzo di cartone.



Con l’aiuto di un cutter l’ho tagliato stando attenta a non rovinare la sagoma, poi ho carteggiato i bordi con una carta vetrata a grana finissima e,come per il tavolo del post precedente, ho passato una mano di bianco acrilico; una volta asciutto, con le matite, ho disegnato le venature e sfumato qui e la con un dito.
Ho passato una sottile pennellata di acqua sulle matite per sfumarle ulteriormente.
Ho poi mischiato acrilico bianco e vernice in parti uguali e steso sulla superficie, sui bordi e sui contorni della parte inferiore.
Ho incollato il ripiano ed una volta asciutto ho steso 3 mani di vernice trasparente ed ecco il risultato…



                                           Qui invece è già asciutto e all’interno della casa.






Sinceramente credo che così sia molto più bello, la stanza sembra avere preso vita ed il bianco del marmo ha arricchito di luce l’intero ambiente, cosa ne dite?


Un bacio a tutti

giovedì 25 luglio 2013

Tavolo in legno e finto marmo

Ciao a tutti, com’è il tempo dalle vostre parti? Qui è pazzo,la mattina caldo asfissiante e la sera vento e temporali…tutto questo contribuisce a farmi passare la voglia di fare miniature, di mattina infatti mi sudano le mani e la mia voglia creativa è pari a zero, mentre la sera la situazione è inversa perché mentre dentro casa c’è sempre caldo,fuori è impossibile lavorare perché il vento pazzesco fa volare via tutti i miei materiali e attrezzi, così per adesso ho detto basta mini, mi dedico ai mobili. Ecco cosa ho creato…


Ho pensato che sarà divertente avere dei tavoli in legno da decorare con  le mie miniature…quando riuscirò a farle si intende, ma comunque è sempre un buon inizio…Questo tavolo ha tutta la base in legno ed il ripiano in cartone lavorato con effetto finto marmo, ecco come ho fatto:


-ho costruito il ripiano e dipinto di bianco acrilico, una volta asciutto ho costruito su di esso la struttura portante;


-quando il tavolo era perfettamente asciutto ho iniziato la decorazione finto marmo con l’aiuto delle mie vecchie matite da “artista”…una Soft, acquarellabile, ed una Progresso, carboncino, ho disegnato delle linee su tutta la superficie, bordi compresi;




-ho poi sfumato con un dito le due matite e passato una delicata mano di acqua in modo da attivare l’effetto acquerello della matita Soft, ma senza inzuppare il cartone del tavolo;



-ho mischiato acrilico bianco e vernice lucida in un piattino, in parti uguali, e con l’aiuto di un tampone di spugna per decoupage ho tamponato tutta la superficie con la miscela, e prima ancora che asciugasse ho dato qualche tocco con una fazzoletto di carta, per variare la trama della superficie;
-infine ho steso tre mani vernice lucida ed ecco il risultato…




Abbastanza credibile no?
Un bacio a tutti,
   

domenica 21 luglio 2013

Un regalo fantastico!!

Buona domenica a tutti, quando ho pubblicato il post sulla nuova cucina della casa vittoriana, a Milena erano piaciuti i piattini esposti sullo scola piatti, glieli ho regalati con tutto il cuore e lei, la scorsa settimana, mi ha mandato questo splendido regalo...


Dalla bellissima scatola è saltato fuori un fantastico orsetto di pezza in miniatura, un cestino, ed un baule, osservate la cura dei dettagli del lavoro di Milena...


Il baule è in pelle all'esterno e di una bellissima carta floreale all'interno, perfetta per il mio cottage!



                                                                    Questo è l'orsetto...ma...


...guardate cosa può fare...


E' straordinario! Riesce a muovere braccia e gambe e a stare perfettamente in equilibrio!!!


Il suo nome? Non ho ancora scelto...ma un'idea l'ho già...comunque... si accettano suggerimenti!


Questo infine è il cestino, anch'esso andrà nel cottage, più avanti vi mostrerò le foto...


Milena è una bravissima miniaturista e non solo, i suoi orsetti sono stupendi ed io molto fortunata ad averne uno! Andate a trovarla nel suo blog se non la conoscete ancora, rimarrete meravigliati !! 
Un bacio e buona serata,
        

martedì 16 luglio 2013

Le mie "brave ragazze"

Buona sera a tutti, anche se in ritardo vorrei fare gli auguri di buon onomastico a tutte le amiche Carmen e Carmela della blogsfera (me compresa...),non sono potuta andare in chiesa oggi perchè il mio nipotino ha la febbre, vi ho pensate tutte e solo adesso trovo un attimo per scrivervi, spero che abbiate trascorso una bellissima giornata.
Io sono riuscita a fare un paio di foto alle mie "brave ragazze", eccole...



Sono le prime che modello da quando ho fatto l'intervento al braccio...non è stata una passeggiata...





Ho voluto provare ad inserire dettagli in metallo, ma solo dopo la cottura de fimo, il risultato non è poi malaccio...ma si può sempre migliorare!



                                              E qui mi sono divertita a dare qualche tocco di oro...





                                                   Eccole ancora tutte in fila sul fianco destro...


In verità ne manca una, l'esperimento, la prima... ma non è più con me, ho appena saputo che è arrivata a destinazione, a casa di Anda, ecco com'era...


Qui non ho usato l'oro, come dicevo è la prima che ho fatto, l'idea di poterla dipingere mi è venuta in mente dopo aver spedito il pacco, così mi sono rimessa al lavoro ed ho creato le altre, vi piacciono?
Un bacio a tutti,


domenica 14 luglio 2013

La Casa Vittoriana-#6 Il salotto

Eccoci con l'ultimo appuntamento con il restauro della casa vittoriana, questo è il salotto-studio-ingresso, insomma, quello che oggi si chiamerebbe un open-space. Anche qui ho stravolto la disposizione dei mobili, e fatto qualche piccola aggiunta...ma andiamo per ordine e spazio alle immagini!





Il divano ha cambiato posizione, è disposto in maniera tale che il lampadario (decentrato rispetto alla stanza perchè in origine a destra c'erano le scale) si trovi perfettamente al centro del tavolino. Il cuscino è un regalo di Rosella, mentre il tavolo in ottone che c’è a sinistra è fatto da me.A destra invece il porta ombrelli ed il nuovo appendi abiti. Ecco alcuni dettagli del tavolino, il libro è un regalo di Maria (il cucchiaino magico).
Il bellissimo cappellino è un regalo di Pilar, mentre la modesta borsetta è opera mia.






Il piano…ho voluto che fosse il punto focale della stanza, io amo questo strumento e tutta la musica che vedete su di esso è proprio ciò che io amo suonare, anche se ormai è solo un ricordo lontano. La radio è un regalo di Rosella, il quadro di Fragonard invece è fatto da me, cornice compresa. A destra ho mantenuto il grammofono. L’orologio a pendolo bilancia la parete, è alto come l’appendino.






Nella parete a destra ho sistemato la scrivania di Mr. S. la sedia è un nuovo acquisto mentre la borsetta è fatta da me.I quadri sono anch’essi opera mia, il mappamondo è una bomboniera d’argento, il piatto uno splendido regalo di Patty ed il libro è sempre di Maria. 




                                                         Ma… qualcuno è tornato a casa…



                 Eccolo Mr. S., sta sistemando le chiavi di casa nel cassetto… è l’ora del tè, quindi…


                             Questo magnifico servizio arriva dall’America, è un regalo di Jennifer.




                                                Queste sono le nuove tende, fatte con una stoffa di Daniela.


Questa infine è la visione di tutta la casa, così com’è oggi e come sarà finchè non mi sarò stancata e deciderò di rifare tutto…forse ;)



Curiosi di vedere com’era prima della rivoluzione? Cliccate QUI.
Spero vi piaccia anche questa camera, come sempre suggerimenti e consigli sono ben accetti!
Un bacio a tutti e grazie per i complimenti sulla foto (ma dai…bella io?),