Questa è la cucina della mia casa delle bambole e, come potete vedere dalle immagini, di vittoriano c’è ben poco anche qui.
Da questa parte della stanza c’è il lavello con relativo scolapiatti, entrambi fatti da me in legno di balsa, poggiato sul fianco del lavello c’è un catino con l’occorrente per il bucato, tutto fatto da me, così come il sacchetto per il pane che penzola dalla porta. Tutti gli oggetti dello scolapiatti sono ricavati da materiali di recupero, oggetti per bigiotteria usati come ciotole, una vecchia lampadina dei fari dell’auto è diventata una fiaschetta, due bottoni sono serviti per fare un contenitore per la crema al cioccolato, tre valvole salva freschezza sono i piattini esposti, una gomma da cancellare della matita è diventata un vasetto per i fiori, i barattoli, le due tazzine e la brocca invece sono fatti in Das, cosi come la ciotola con i pomodori dentro il lavello.
La cucina e la credenzina con le ante (con relativi barattoli in porcellana) sono pezzi originali della collezione, mia invece è la mensola a destra sulla quale sono appese padelle e utensili vari, anche tutti i barattoli e scatole di cibo sono opera mia. Molti di questi prodotti non esistevano all’epoca, ma come fa una miniaturista ad arredare una cucina e a resistere alla tentazione di inserire questi piccoli particolari? Perdonatemi...io non ho saputo resistere...ed ecco qui una bella pentola di tagliatelle che sta cuocendosi lentamente mentre vengono preparate dalla domestica altre prelibatezze!!
Le due sedie il tavolo e la credenza sono sempre pezzi originali, il catino con brocca il piatto con le uova e quello con i biscotti sono fatti da me, così come la treccia d’aglio...immancabile persino nella mia casa vera!! Ma anche quella è fatta da me, in scala 1:1, non sopporto l’odore dell’aglio...
La mensolina con gli utensili in legno è originale.
Questa è la veduta d'insieme...
Ed ora è giunto il momento di iniziare a presentarvi gli abitanti della casa... Lei è Ann, la domestica tuttofare della casa, è una bambolina modestissima... l’ho comprata lo scorso Natale alla fiera di Catania per solo.... 1 euro!! Il vestito ovviamente non è originale, le ho fatto io quello da domestica, più avanti vi mostrerò come era originariamente, ho comprato un’altra bambola uguale, ma le ho lasciato il vestito d’epoca.
Eccola indaffaratissima a preparare il pranzo...
Il carrello è opera mia, sempre fatto in legno di balsa e ramino.
Il lampadario è fatto in Das e per simulare la lampada ho usato un cristallo.
La tenda, l’orologio ed il telefono sono opera mia.
Adesso lasciamo lavorare Ann, deve ancora fare il bucato e l'arrosto è da mettere in forno!!
Auguro a tutti un buon fine settimana,
un abbraccio
MelyG