giovedì 24 marzo 2016

La trapunta per il nuovo letto.

Buongiorno a tutti, dopo il letto ed il materasso fare la biancheria era assolutamente necessario, anche se vi confesso che mi piace così tanto il materasso che mi dispiace coprirlo... ma ovviamente non si può lasciarlo così...


Lenzuolo e trapunta sono fatte da me, mentre la copertina all'uncinetto mi è stata regalata qualche anno fa da RosaMargarita,assente dalla blogsfera ormai da qualche anno, ma che ringrazio ancora oggi come allora.



Ecco qualche dettaglio...




Ho scattato qualche foto fuori dal cottage perchè i riflessi e la tappezzeria rendono il colore originale della trapunta un po alterato all'obiettivo.


Per realizzarla ho scaricato dal web le due immagini che la compongono, lo sfondo e la parte principale con le scritte. Con un programma di grafica ho sovrapposto e modificato le  due immagini in modo da adattarle alle dimensioni del letto che, come ho detto nel precedente post, è ad una piazza e mezza. 
Ho poi stampato il tutto con una stampante a getto di inchiostro comunissima, e, una volta asciutta la stampa, ho fatto al tessuto un trattamento che lo rende perfettamente impermeabile e quindi lavabile, senza alterarne la morbidezza. Vi chiedo scusa ma questo processo è top secret, è frutto di ore e ore di esperimenti e soldini spesi...non mi sento di condividerlo.


Con la stessa tecnica ho realizzato i cuscini, tranne quelli azzurri ed il lenzuolo per i quali ho usato una stoffa comprata così.Anche se dalle foto non si nota, la trapunta è stampata fronte retro.




Qui ancora in fase di lavorazione...il cucito e io non andiamo molto d'accordo, perdonate quindi le imprecisioni... ci sono, ahimè ci sono...



Della vecchia camera da letto del cottage ho deciso di tenere solo la vasca da bagno e il mobile posto di fronte al letto, l'armadio è già stato sostituito con uno nuovo dello stesso stile del letto, ancora in fase di asciugatura colla.
Vi ringrazio per i bellissimi commenti, mi emozionano sempre come se fosse la prima volta!
Un grande abbraccio,
                 





12 commenti:

Giac ha detto...

Buongiorno Meli,
Vorrei la biancheria per il mio letto vero. E cosi bello e mentre è un peccato coprire il materasso incredibile, il letto sembra così confortevole e accogliente. Ottimo lavoro.
Buona Pasqua e un grande abbraccio
Giac

Susanna Zanchi ha detto...

Gran bel lavoro Mely! Buone festivita' pasquali a te e alla tua Famiglia. Un abbraccio!

Eloisa ha detto...

La ropa de cama es preciosa, has hecho un gran trabajo.

Drora's minimundo ha detto...

Very interesting bed linen. Lovely work!
Hugs, Drora

Rosethé ha detto...

Oh Mély ! C'est romantique et très joli.
Bises.joce

Rosethé ha detto...

Oh Mély ! C'est romantique et très joli.
Bises.joce

Maria Ireland ha detto...

Your bedding is beautiful. Wonderful job.
Hugs Maria

Isabel Ruiz Alonso ha detto...

La ropa de cama es preciosa. La cama es tan bonita por dentro como por fuera.

BiWuBär ha detto...

A bedding to fall in love with for sure - wonderful work! And just perfect for this pretty bedroom.

Hugs
Birgit

carmen ha detto...

que bueno!

Fabiola ha detto...

Una coperta originale e unica.
Qualche segretuccio ci vuole, cara.

Marisa Minilys Miniatures ha detto...

Qué hermosa y romantica escena. Gran trabajo! un abrazo, Marisa