domenica 31 maggio 2015

Nuovo progetto: La cucina country chic

Buona domenica a tutti, come avrete capito dal titolo ho iniziato un nuovo progetto, una cucina che in realtà mi servirà come scenario per esporre di volta in volta tutti i mini cibi che realizzerò, per cui sarà essenziale ma ben fornita. I lavori di struttura e costruzione sono già finiti, purtroppo non ho avuto la possibilità di postare i processi di volta in volta, ma rimedio adesso iniziando a mostrarvi a che punto sono arrivata, mentre poi andando a ritroso con le foto vedrete tutti i vari passaggi e come li ho realizzati.

Struttura e mobili sono finiti, manca solo una sedia che è in fase di asciugatura. Fatta eccezione per la credenza che mi è stata regalata, tutto il resto è creato da me a mano.



Ho iniziato dalla struttura usando per base e pareti le classiche cornici a giorno, quelle, per intenderci, fatte solo dal vetro e dal fondo in mdf tenute insieme da clip metalliche. Ho rivestito le pareti (interne ed esterne) di stucco e ho iniziato a lavorare il pavimento, ricavando le piastrelle dal retro di un album da disegno e incollate con semplice colla vinilica.


Manca un passaggio, perdonatemi, ma devo aver dimenticato di scattare la foto. Dopo che le piastrelle si sono asciugate ho coperto tutto con lo stucco, in modo da riempire le fughe. Ho poi carteggiato una volta asciutto e iniziato a dare le varie sfumature di colore per ottenere l'effetto pavimento in cotto, con un tampone in spugna per decoupage.


Ottenuto il colore desiderato ( ho usato altre due diverse sfumature di arancio/rosso) ho costruito il muretto e ricoperto anch'esso di stucco.


Nel frattempo mi sono dedicata ai mobili, che come sempre sono fatti di cartone e qualche dettaglio in legno. Qui potete vedere il tutto in fase di costruzione...





Ho incollato la cucina alla struttura e posto sopra le piastrelle, anch'esse fatte di cartone.


Ho aggiunto il ripiano al muretto che servirà come ulteriore tavolo e la piccola tenda che riprende il colore delle piastrelle.


Ho ultimato i dettagli del forno la cui porta non ha l'inserto in vetro perchè ci sarà sempre una bella teglia di cibo pronto appena sfornato a coprirlo. Quando invece sarà chiuso, dall'esterno si vedrà una tovaglietta che riprende i colori della tenda e coprirà il vetro che in realtà è solo un adesivo.


Ho poi costruito la cappa, in semplice cartoncino ricoperto di stucco e con la base in legno.






Vi starete chiedendo del rubinetto e del buco del lavello... Il rubinetto è fatto con un cotonfioc e fil di ferro sottilissimo, per il buco invece ho utilizzato la clip metallica che chiude i panetti di burro.


 A questo punto servivano piattaia portautensili e mensole varie...detto fatto.Tutte realizzate in legno.





Ho rifinito il piano cottura aggiungendo i fornelli, che seguono la posizione angolare della cappa, realizzati con minuterie per gioielli, e ho aggiunto i pomelli alle ante che in realtà non si aprono.








Ho costruito poi il tavolo, semplice e non troppo grande, perchè la cucina non lo è.




...Ed ho aggiunto le mensole...





Sotto al muretto uno sgabello ci stava proprio, questo angolino potrà essere usato anche per la colazione!




Come vi dicevo manca la sedia, che in realtà è già pronta in fase di asciugatura. Adesso devo solo arredarla e poi via di mini cibi!!!
Un bacio e buona settimana a tutti,
                   


venerdì 8 maggio 2015

La lanterna

Ciao a tutti, finalmente la mia lanterna è finita!! Scelta la disposizione definitiva dei singoli mobili e aggiunto qualche piccolo dettaglio... eccola qui... in tutto il suo splendore!!
Iniziamo con l'esterno, ecco come appare da fuori... ogni oggetto è posizionato in modo tale da poter essere osservata da tutte le angolazioni, che riservano sempre qualche piccolo dettaglio da ammirare...






                               Bene...siete pronti? Prego, accomodatevi pure!!


A qualsiasi ora del giorno voi passate per un momento di puro relax, trovate sempre ad accogliervi un dolcissimo spuntino!






                  In alternativa ai dolci... c'è anche della frutta freschissima...


                                         Adoro il ricamo di Rosella...






Bravi con il ricamo? Se vi va potete anche dedicarvi a questa arte bellissima, nella borsetta trovate tutto l'occorrente, Fabiola mi ha inviato questo meraviglioso regalo per il mio compleanno... in verità mancano ancora 10 giorni, ma attanagliata dalla curiosità ho aperto il pacchetto in anticipo!!!


           Ecco un dettaglio... c'è pure l'ago, incredibile vero? Grazie Faby!!



Quante ore di ricamo mi è costato questo tappeto... ma lo adoro nella sua semplicità....


                                La libreria con tutti i suoi preziosissimi tesori...



                                L'angioletto è un bellissimo regalo di Eleonora


 Il mio amato piano... gli oggetti sopra sono un pochino cambiati...




SSSS....abbiamo già un ospite che ha trovato il suo angolino per il riposino!!!Anche questo è un regalo di Eleonora, la scelta di posizionarlo sotto lo sgabello del piano non è casuale... il mio cane, Rocky, che non c'è più da qualche anno ma che è sempre nel mio cuore e nei miei pensieri, amava tanto accucciarsi sotto lo sgabello del mio vero piano, o sotto il mio letto, quindi questo angolino non poteva che essere dedicato a lui e ai momenti bellissimi trascorsi insieme.



         Un ultimo tocco di eleganza regalato dalla dolcissima Patty...



Come dite? Di giorno siete impegnati e non potete concedervi una pausa? Non preoccupatevi, anche la sera riserva una magnifica atmosfera con le sue luci scintillanti...












Devo ammettere che questo progetto mi ha impegnata moltissimo, ma ne sono veramente fiera e mentre sono qui a scrivere e a dedicare a tutti voi questo progetto... ne ho già uno nuovo in fase di costruzione, anzi in fase di asciugatura stucco... di cosa si tratterà?
Non perdetevi i prossimi post e lo scoprirete!!!
Buon fine settimana a tutti e grazie per i vostri commenti,