domenica 31 maggio 2015

Nuovo progetto: La cucina country chic

Buona domenica a tutti, come avrete capito dal titolo ho iniziato un nuovo progetto, una cucina che in realtà mi servirà come scenario per esporre di volta in volta tutti i mini cibi che realizzerò, per cui sarà essenziale ma ben fornita. I lavori di struttura e costruzione sono già finiti, purtroppo non ho avuto la possibilità di postare i processi di volta in volta, ma rimedio adesso iniziando a mostrarvi a che punto sono arrivata, mentre poi andando a ritroso con le foto vedrete tutti i vari passaggi e come li ho realizzati.

Struttura e mobili sono finiti, manca solo una sedia che è in fase di asciugatura. Fatta eccezione per la credenza che mi è stata regalata, tutto il resto è creato da me a mano.



Ho iniziato dalla struttura usando per base e pareti le classiche cornici a giorno, quelle, per intenderci, fatte solo dal vetro e dal fondo in mdf tenute insieme da clip metalliche. Ho rivestito le pareti (interne ed esterne) di stucco e ho iniziato a lavorare il pavimento, ricavando le piastrelle dal retro di un album da disegno e incollate con semplice colla vinilica.


Manca un passaggio, perdonatemi, ma devo aver dimenticato di scattare la foto. Dopo che le piastrelle si sono asciugate ho coperto tutto con lo stucco, in modo da riempire le fughe. Ho poi carteggiato una volta asciutto e iniziato a dare le varie sfumature di colore per ottenere l'effetto pavimento in cotto, con un tampone in spugna per decoupage.


Ottenuto il colore desiderato ( ho usato altre due diverse sfumature di arancio/rosso) ho costruito il muretto e ricoperto anch'esso di stucco.


Nel frattempo mi sono dedicata ai mobili, che come sempre sono fatti di cartone e qualche dettaglio in legno. Qui potete vedere il tutto in fase di costruzione...





Ho incollato la cucina alla struttura e posto sopra le piastrelle, anch'esse fatte di cartone.


Ho aggiunto il ripiano al muretto che servirà come ulteriore tavolo e la piccola tenda che riprende il colore delle piastrelle.


Ho ultimato i dettagli del forno la cui porta non ha l'inserto in vetro perchè ci sarà sempre una bella teglia di cibo pronto appena sfornato a coprirlo. Quando invece sarà chiuso, dall'esterno si vedrà una tovaglietta che riprende i colori della tenda e coprirà il vetro che in realtà è solo un adesivo.


Ho poi costruito la cappa, in semplice cartoncino ricoperto di stucco e con la base in legno.






Vi starete chiedendo del rubinetto e del buco del lavello... Il rubinetto è fatto con un cotonfioc e fil di ferro sottilissimo, per il buco invece ho utilizzato la clip metallica che chiude i panetti di burro.


 A questo punto servivano piattaia portautensili e mensole varie...detto fatto.Tutte realizzate in legno.





Ho rifinito il piano cottura aggiungendo i fornelli, che seguono la posizione angolare della cappa, realizzati con minuterie per gioielli, e ho aggiunto i pomelli alle ante che in realtà non si aprono.








Ho costruito poi il tavolo, semplice e non troppo grande, perchè la cucina non lo è.




...Ed ho aggiunto le mensole...





Sotto al muretto uno sgabello ci stava proprio, questo angolino potrà essere usato anche per la colazione!




Come vi dicevo manca la sedia, che in realtà è già pronta in fase di asciugatura. Adesso devo solo arredarla e poi via di mini cibi!!!
Un bacio e buona settimana a tutti,
                   


16 commenti:

Melli ha detto...

Amazing work, Mely! Tiles are beautiful, and the floor is fantastic! I also like your furniture. Waiting for more pictures. :) Hugs, Melli

sognatriceabordo ha detto...

Rustica ma accogliente, ogni cosa sembra essere dove è sempre stata.

Maria Ireland ha detto...

Your kitchen scene is wonderful. I love the flooring. The cooker looks fantastic. I cant wait to see more.
Hugs Maria

Isabel Ruiz Alonso ha detto...

Creo que ha quedado un magnífico marco para tus comidas. Gracias por todas esas fotos del como se ha hecho.

All4 Barbie ha detto...

Hello from Spain: I really like your kitchen country. Very chic. I love all the furniture. Nice photos.We keep in touch

Fabiola ha detto...

Geniale l'idea del forno dove non c'è il vetro. Mi chiedevo perché e tu hai trovato una perfetta soluzione.

Susanna Zanchi ha detto...

Geniale come sempre Mely ora aspettiamo i tuoi fantastici mini cibi. Un abbraccio!

BiWuBär ha detto...

Your roombox turned out gorgeous, so full of nice details. I really admire the tiles on the floor, you've managed to give them a very lovely colour shading. And the idea behind the oven is great - but even better is the idea to use this roombox as a showroom for your miniature food work. Well, I can't wait to see it filled with goodies!

Hugs
Birgit

Plushpussycat ha detto...

Beautiful work, Mely! I'm very impressed that you made everything yourself. It is really stunning! Now I'm looking forward to seeing your mini foods in this gorgeous backdrop! xo Jennifer

Rosethé ha detto...

Très belle cuisine !
J'aime beaucoup la couleur du sol et celle des meubles.
A bientôt ! Bises. Joce

thea ha detto...

Wat een gezellige warme keuken is dit geworden

PILAR6373 ha detto...

Mely,tu cocina tiene un aspecto genial!!! tengo debilidad por las escenas de cocina y la tuya me encanta!!! Cuando la llenes de comidas,accesorios..va a quedar divina!!!
Besos.

Tatiana ha detto...

Фантастическая работа! Спасибо, что поделились!
Татьяна

Yolanda Morán ha detto...

Mucho trabajo, precioso, estoy deseando verla con todos los accesorios y finalizada, seguro que sera fabulosa.
Un abrazo.
Yolanda

Patrizia ha detto...

Fantastico lavoro Mely....perfetta e accogliente!!!!
Buon proseguimento.....
bacioni

Hannah ha detto...

You have made a wonderful display!! This will look so good with all your mini foods =) I look forward to see it.
Hannah