domenica 27 gennaio 2013

C'era una volta un Re...( Il mio libro su Tenco)


Sono passati 46 anni oggi da quella tragica notte in cui un colpo di pistola pose fine  alla vita di questo grande, seppur allora ( e forse tuttora), incompreso artista.
Come ho già detto nei post precedenti dedicati al mio amico Luigi, ho la mia personale idea su questa storia, perciò vorrei usare questo spazio solo per esprimere un desiderio, non da fan di Luigi, perché come dissi allora, io non amo le etichette, non voglio essere etichettata “ una fan”,non lo sono e non mi ci sento, io sono solo una persona tra tante e come tante innamorata di un grande uomo, che, a modo suo, voleva cambiare il mondo, un ragazzo semplice, pulito e perbene che con la sua arte è riuscito a farsi spazio nel mio cuore.
Sono stati scritti tanti libri su Luigi Tenco, libri che seppur in minima parte io ho acquistato e confesso con franchezza di non aver mai letto, eppure mi piacerebbe un giorno entrare in libreria e trovarne uno nuovo…come questo che io ho creato in miniatura…



 Mi piace sfogliare i libri che possiedo e guardarlo mentre…

            …“smanetta”con i suoi attrezzi nello studio di registrazione che costruì con le sue mani…


                                 …mentre gioca felice col suo cane insieme alla sua cara mamma…
                 



          ...o magari mentre si fa fotografare in pigiama nel giardino della sua torre, appena sveglio…

                           

...o perché no, magari mentre si arrampica come un gatto sul tetto…



 Questo è il primo vero mini libro che creo, non ho seguito nessun tutorial perché ne ho trovati tanti in rete, ma non ci ho capito nulla, quindi ho fatto a modo mio ed ho usato la tecnica dello storyboard a ventaglio che usavamo a scuola nel laboratorio di cinematografia, e che devo migliorare se la stampante me lo permetterà…Le immagini sono prese dai miei libri e alcune dal web, per inserire il testo nella copertina ho usato un programma di grafica.








 Il libro contiene solo fotografie, non ci sono parole, didascalie, nulla…
Non m’interessa sapere quanto era alto, di che colore aveva i capelli, cosa mangiava, quali sigarette fumava… queste sono cose sue, se avesse voluto renderle note lo avrebbe fatto nelle numerose interviste che gli furono rivolte all’epoca e che invece ho letto, no, a me interessano le foto.
Esistono tantissimi servizi fotografici, migliaia di scatti e attenzione, anche in questo caso, non vorrei vedere foto inedite private che lui non ha acconsentito a pubblicare, ma solo quelle che lui concedeva alle riviste dell’epoca e che non tutti abbiamo la fortuna di possedere. Mi piacerebbe ogni giorno girare una pagina e vederlo in una foto diversa e chiedermi come quando ne trovo una nuova sul web a cosa stesse pensando, un po’ come facciamo tutti quando guardiamo le foto del nostro passato, della nostra infanzia o dei nostri cari che non ci sono più.
Ecco… vorrei un libro che fosse come una scatola piena di vecchie fotografie di un caro amico che non c’è più.
Un bacio a tutti,








domenica 20 gennaio 2013

Scatoline, teiere e...


Buona Domenica a tutti, finalmente riesco ad aggiornare il mio blog, qui ha piovuto quasi tutta la settimana ed io per paura di danneggiare di nuovo pc e chiavetta ho preferito non usarli... non si sa mai… Certo però non sono stata con le mani in mano, ed ecco le mie nuove creature…

                Scatoline shabby per pane e cupcake, rigorosamente in legno con decorazioni in fimo…







                                               …ed una versione “prototipo” in cartone…



Teiere e tazzine… ormai avrete capito che sono la mia passione…questa è la mia preferita…




...non si direbbe che è una teiera, ma osservate bene il mazzolino di fiori che tiene in mano…una foglia è proprio il beccuccio per versare il te! …e poi quest’ultima, adoro le rose!


In settimana ho ricevuto un altro pacchetto, anzi questa volta era un pacco enorme!! La cara Susy (http://lecreazionidisusy.blogspot.it/) ha voluto regalarmi un po’ di materiale in cambio delle mie teiere e conteneva un vero tesoro!! 


Fiori, stoffe, pizzi… e il cotone da ricamo che io uso per i vestitini e le copertine all’uncinetto...che dire... grazie Susy!
Un bacio a tutti e buona settimana,
                                              

mercoledì 9 gennaio 2013

Nuove copertine e nuovo regalo!!!

Ciao a tutti, come promesso ecco le foto delle mie ultime copertine…
La prima che vi mostro è realizzata con tessuto e bordo in pizzo sangallo, è interamente cucita a mano…






Questa invece è un mix… il tessuto è lino bianco, al centro c’è un delicatissimo e quasi impalpabile merletto bianco che divide i due ricami laterali, sono eseguiti con il punto catenella, il disegno è inventato da me, il bordo laterale invece è in merletto ecrù che ricopre anche la parte finale della coperta, per poter essere adattata anche a letti in ferro. Anche qui ricami e cuciture sono fatti a mano da me.






Questa è l’ultima, è anch’essa in lino e al centro ha lo stesso merletto bianco della precedente, le fasce laterali invece sono in pizzo di cotone, non ricordo il nome... Qui ho preferito non fare i ricami perché il merletto è molto prezioso e poi con l’aggiunta di qualche cuscino diventa ancora più bella!





Questa settimana ho ricevuto un altro regalo, da parte di Isabel,( http://maribel41.blogspot.it/) guardate che tesoro mi ha spedito…

Avevo visto queste delizie sul suo blog ed è stato amore a prima vista ed adesso eccole qui nelle mie mani… non lo avrei mai creduto…Grazie Isabe!!!!


Ovviamente non potevano trovare posto migliore del piccolo cottage...




Per oggi è tutto, un bacio e buone mini a tutti,
                                                            





domenica 6 gennaio 2013

Una coperta ed un regalo


Buona domenica a tutti, e con oggi le feste sono finite, si ritorna alla vita normale, alla “normale  quotidianità”…
Io ho ripreso a fare qualcosa che non facevo da tanto, ma che adoro… le mie amate coperte, questa è in cotone  con pizzo e inserti lavorati all’uncinetto con cotone per ricamo…





In settimana ho anche ricevuto un pacchettino da Rosella, eccone il contenuto…


Rosella ha pensato al piccolo Luigi, preparando per lui dei bellissimi cuscini tra cui uno con il nome ricamato, la calzetta della befana, anch’essa ricamata a punto croce ed uno splendido centrino.
Ecco come li ho disposti all’interno della casa…



                                    Altro che principe…il mio piccino adesso è un vero re!!







Neanche a farlo apposta il colore del suo merletto è identico a quello della nuova coperta, così ho messo un cuscino anche sul letto e altra grandissima coincidenza…io avevo preparato un mini telaio da abbinare alla scatola del cucito con l’iniziale del piccolo ricamata, il telaio è fatto in cartoncino mentre per il piccolo ago ho usato un filo di metalli per bigiotteria piegato in modo da ottenere la cruna per il filo. Grazie a Rosella la scena adesso più credibile!


Il centrino invece ho scelto di sistemarlo in bagno, come vi dissi tempo fa nel ristrutturare la casa ho scelto di smorzare il troppo rosa del bagno con l’aggiunta di oggetti azzurri, e questo era il tocco che mi mancava, presto vi mostrerò la casa finita
In questi giorni ho fatto tantissimi lavoretti, ho iniziato i mobili per la pasticceria  fatto nuove teiere, ed una nuova bimba…ma di questo parleremo nel prossimo post!!
Un bacio a tutti