venerdì 24 agosto 2012

Una serra molto speciale...


Ciao a tutti, nelle settimane scorse sono stata impegnata nei lavori di ristrutturazione della casa 1:1, la scorsa estate papà aveva acquistato il colore per ridipingere ringhiere, porte e finestre di casa, ma per via dei miei problemi al braccio rimandammo tutto a data da destinarsi, ora grazie ad una nuova cura sto molto meglio così abbiamo deciso che il momento era arrivato, quindi mano ai pennelli e via!!
Nonostante tutto io non mi sono fermata, ho continuato lo stesso a lavorare alle mini con il fimo e non solo, ma a fine serata ero sempre così stanca da ripromettermi che il giorno dopo avrei aggiornato il blog per mostrarvi le mie creazioni... il giorno dopo quello dopo ancora, e poi quello ancora dopo... insomma eccoci finalmente a quel giorno...Ieri sera ho fatto le foto ai lavori in fimo, ma mi sono appena accorta vedendole che sono pieni di polvere, quindi foto cancellate... ve li posterò più avanti, oggi vi mostro il lavoro che da tanto sognavo e che piano piano sta prendendo vita... la mia piccola serra, che non sarà una serra qualunque, ma sarà un'opera dedicata a Luigi Tenco
In queste foto potete vedere come’è attualmente, anche se ho deciso che cambierò il plexiglass perché non è completamente trasparente e non mi piace, ma per farlo dovrò aspettare che finiscano le ferie e che riaprano le cartolerie, nel frattempo mi divertirò a fare tutte le piantine che lo riempiranno!






Questa è la struttura, vedete che tutto appare sfocato? Io voglio che ogni piccolo angolo sia ben visibile sia a struttura chiusa che aperta, quindi dovrò aspettare per finirla... Purtroppo non ho fatto le foto di come l’ho costruita e prima di dipingerla... la stanchezza... ha avuto la meglio!!Le pareti in plexiglass ovviamente non sono rifinite ne all'interno ne all'esterno, lo farò quando le avrò sostituite.




Questo invece è il pavimento, realizzato con la stessa tecnica di quello del terrazzino, solo che qui mi sono divertita ad inventare un nuovo schema per la posa delle piastrelle. Per la base stavolta non ho fatto nessuna fatica di taglio... ho semplicemente usato il retro di una cornice a giorno alla quale si è rotto il vetro... non si butta mai niente no??? Essendo perfetto nelle misure non ho faticato a disegnarci su lo schema e poi di nuovo piastrelle in cartone, colla vinilica e malta liscia per affresco ( o stucco, è lo stesso). Una volta asciutto ho pitturato con colori più decisi stavolta ma sempre a tampone, passando varie sfumature di colore.



Qui lo vedete prima e dopo la stesura di una vernice protettiva opaca, come avrete notato l’unica differenza è che dopo la vernice il colore risulta solo più deciso e non lucido, questo serve perché  di certo sposterò milioni di volte le piante che ci metterò dentro, quindi dovrà essere resistente.



Questi sono invece i semplicissimi mobili, prima e dopo la verniciatura, ottenuti anch’essi da scarti di legno o da pezzi riciclati da mobili venuti male o sostituiti da altri... anche in questo caso... non si butta via niente!!!









Adesso corro a realizzare o meglio... a sperimentare, i vasi che sistemerò all’interno, ma prima volevo informarvi per lo swap organizzato da Caterina, che Eleonora ha già ricevuto il mio pacchetto, ed io ho ricevuto il pacchetto da parte di Rosanna, non l’ho ancora aperto, ma non credo che resisterò ancora molto!!!!
Un bacio e buon fine settimana a tutti,
Mely

25 commenti:

sognatriceabordo ha detto...

Che bel verde! *-* Sono sicura che verrà benissimo :)

carmen ha detto...

tiene muy buen aspecto...

*Mieke*Petitevictorianrose*and*PastTimeChildhood ha detto...

Hi Mely, it look all soooo beautiful!
I love the floor and his color is fantastic :)

Hugs Mieke xxx

rosanna ha detto...

Io comincerò il mio terrazzo la prossima settimana. Non ho mai lavorato con il cartone per cui sono un po' titubante ma vedendo come sono venuti i tuoi pavimenti penso che ne valga davvero la pena. Buona giornata e complimenti, Rosanna

Giac ha detto...

Ciao Cara Mely,
Non vedo l'ora di vedere le miniature che hai fatto ... spero che il tuo braccio è a posto.
Che bello! I pavimenti e l mobili mi ricordano l'estati passate a Terracina con la mia famiglia quando ero un ragazzino. Just beautiful. hai iniziato la mia giornata con ricordi meravigliosi ...
Grande abbraccio e felice week-end,
Giac

Patrizia ha detto...

Mi piace molto l'accostamento dei colori.....quel verde smeraldo è perfetto!!!!
brava Mely.....non farci aspettare tanto con i progressi però!!!
bacissimi
Patty

Susanna Zanchi ha detto...

Ciao Mely non vedo l'ora di vedere il tutto terminato!sono contenta che i tuoi problemi al braccio siano un "pochino" risolti un bacione!

BiWuBär ha detto...

I'm really glad to read a new therapy helped you with your arm problems! - What a fantastic project, again I am in love with your beautiful floor, it looks stunning. And your furniture is very well done, I'd like to have something like that triangle shelf in real life (LOL).

Greetings
Birgit

Drora's minimundo ha detto...

A wonderful project Mely. I love the floor. Thanks for sharing.
Hugs, Drora

Rosamargarita ha detto...

Un trabajo magnífico! Precioso invernadero Mely.
Me alegro mucho que con el nuevo tratamiento estés mejor
Besos
GRACIAS por no tener palabra de verificación

Maria Ireland ha detto...

Fantastic project. I love the floor its amazing. The furniture is wonderful I love the triangle shelf.
I am very happy that your arm is recovering.
Hugs Maria

julia ha detto...

Hola Mely, me alegro de que te estés recuperando.
Precioso ese invernadero...mucho, deseando de verlo lleno de bonitas flores.
Feliz fin de semana.
Mil besos...Julia.

Daniela ha detto...

Bella la serra!!!! cacchio,ma questi pavimentini sono proprio uno spettacolo!!!

ANDA ha detto...

Anche in questo caso, hanno creato una grande scena! Attendo con ansia il seguito!
baci

Eloisa (Heloise) ha detto...

Hola Mely, me alegra mucho saber que estas mejor. El invernadero tiene una pinta genial, ya estoy deseando ver el resto. Besos.

maribel ha detto...

Tiene una pinta estupenda tu invernadero. Ya estoy deseando ver más.

Eva ha detto...

En primer lugar me alegro enormemente que vayas recuperándote.
Y decirte que me encanta como te esta quedando el invernadero, los colores del suelo son muy reales.
Un saludo, Eva

Ivana ha detto...

Que trabajo genial!!! El piso esta estupendo! Me encanta! Millones de besos desde Argentina con mucho cariño!!♥

Meapuntoatodo ha detto...

Mely ... me alegra mucho que estés mejor y de verte tan creativa ... el suelo te ha quedado fantastico, con un color perfecto y buenas fotos del tutorial. Tienes la habilidad de crear con cosas sencillas y conseguir grandes resultados. Me gusta la estanteria
Es verdad, las paredes deben ser transparentes ! Mariajo

micia ha detto...

Ciao Mely è un piacere leggere che va meglio.
Bel colore!

Craftland ha detto...

Mely, your greenhouse is very beautiful. I love how do you make the floor and the colour. All your furniture looks so wonderful. I want to see the greenhouse with all your flowers.
Hugs from Craftland

Cris Bottaro ha detto...

Mely, é perfeito!! O piso, as cores, os móveis....estou louca para ver as plantas.... também ando de mundança na aparência da minha casa...que trabalheira...aliás esse é o motivo de eu ter "sumido" na última semana. beijos em teu coração.

maria l. ha detto...

Muy sencillo
Muy bien los colores.....me encanta.
Eres una artista y lo demuestras con cada uno de tus trabajos
Te felicito Mel

elvira ha detto...

Un altro bellissimo progetto!!! Un vivaio in miniatura ..wow!!! Mi piace molto il pavimento ..!!! I mobiletti sono un amore ..non vedo l ora di vedere le piantine !!! ...
Bravissima!!!!
Un bacio
Elvira

Fabiola ha detto...

Stupendo vivaio!!
Sì, hai ragione, quel plexiglass opaco sciupa tutta la creazione, molto meglio trasparente.
Alcuni mobili sono davvero originali.
Tempo fa volevo farne uno, ma sono faticona a fare le strutture...preferisco sempre acquistarle...ma quelle che mi piacciono costano sempre troppo!!
Bacio Faby