mercoledì 28 settembre 2011

I primi arredi

Finiti momentaneamente i lavori all’esterno del Rifugio dell’anima, ho iniziato a progettare l’interno, anche perché stavo iniziando a vedere piante e ciuffi d’erba ovunque! In realtà ho sempre fatto così, anche nelle ormai rare occasioni in cui mi capita di dipingere un quadro o di fare un ritratto, ci lavoro tutto d’un fiato e lo metto via per un paio di giorni, per poi riprenderlo e scorgere piccoli difetti che nella foga del momento sfuggono alla mia attenzione.
 Quello che vedete nelle foto sotto è il primo mobile che entra nella casetta, non l’ho costruito io, gli ho solo cambiato aspetto per adattarlo alla camera da letto che sarà interamente costruita da me e che avrà gli stessi toni di bianco e rosa, per uno stile un po’ shabby, un po’ decapè. Il mobile nella sua versione originale potete osservarlo nella sala da pranzo della casa vittoriana, li acquistai entrambi per 1 euro e sapevo che prima o poi avrei usato anche l’altro. Quando li osservo trovo incredibile come un semplice tocco di colore possa trasformare una cosa in un’altra totalmente diversa! Voi che dite?





  In questi giorni la pioggia è caduta quasi ininterrottamente, tutto tempo guadagnato e speso ad arredare il nuovo mobile. Le foto sono scattate in momenti e giorni diversi, a causa della scarsa luce.


 Questo è il mobile arredato, ma osserviamone i dettagli...




 Una piccola cornice di cartone con una foto, accanto alla quale si trovano un piccolo candeliere realizzato con oggetti per bigiotteria ed una bottiglietta che contiene delle minuscole conchiglie, ricordo di un’estate stupenda che non potrà mai più tornare.
Al centro un vaso, realizzato con una semplicissima perlina in cui ho inserito dei fiori secchi trafugati da una bomboniera e che poggia su un delicatissimo centrino bianco.
 E poi ancora un piccolo specchio, una boccettina di profumo ed un cestino, che contiene alcuni oggetti personali di Sara ( la ricordate?... potete ammirarla nel post dedicato ai regali che Patty mi ha donato), tra cui un cammeo appartenuto alla nonna, alcune cartoline floreali con versi scritti dal suo grande amore e delle saponette profumate...lei come me adora tenerle nei cassetti per profumare la sua biancheria!


 I cassetti... anche qui troviamo lettere e biglietti, gelosamente custoditi assieme al suo diario...Ma non può mancare la biancheria!! Ci sono delle scatole e poi ancora pizzi e merletti che ornano le lenzuola del suo lettino!


Infine il tappeto... beh, riuscire a fare un tappeto in due giorni mi sembra una follia... ho trovato uno schema a punto croce interessante sul blog di Cris, ma in questo momento non ho molta voglia di ricamare e tra l’altro non vi nego che spero nel colpo di fortuna e di vincere quello messo in palio da Patty nel suo fantastico giveaway... comunque... giusto per dare un aspetto più ricco alla camera ancora spoglia, ho trovato (sempre a 1 euro) questo sottobicchiere in feltro... il colore ci sta a pennello!!


Questa per adesso è la visione della parete della camera da letto, sul tappeto ho aggiunto il bellissimo cestino che mi ha donato Victoria, non resterà li, avrà uno spazio tutto suo e conterrà degli oggetti cari a Sara, ma essendo stato il primissimo oggetto ad entrare nel rifugio, mi è sembrato doveroso metterlo in bella mostra in questo piccolo spazio arredato.

Vi abbraccio tutti,
MelyG


lunedì 26 settembre 2011

Cambiamenti...


Questo fine settimana l’ho trascorso modificando il giardino del rifugio dell’anima.


Come avete visto nella foto, ho ingrandito lo spazio davanti la casa, portandolo da 3,5 cm a ben 10 cm!! Non potevo farlo ancora più ampio per questione di spazio e di peso, infatti, non ho potuto togliere la vecchia base di mdf su quale poggia la casetta perché è parte della struttura portante e su di essa vi è incollato il pavimento della sala al pian terreno, ho dovuto aggiungere una nuova base più grande che ha fatto aumentare notevolmente il peso della struttura, ai danni del piccolo mobile che la sorregge,  un solo cm in più l’avrebbe fatta sporgere dallo stesso ed esteticamente non mi piaceva... adoro essere circondata dalle mini ma devono essere esposte in maniera ordinata! La mia camera è grande, ma un solo oggetto fuori posto la fa sembrare opprimente, quindi cambio spesso gli oggetti che espongo sui mobili, anche perché le bambole e le loro casette non sono la mia unica passione... e si care amiche... è il momento di una piccola confessione... mi piace collezionare Puffi e oggetti antichi in argento, come spazzole, piccoli specchi, bottigliette di profumo... due cose completamente diverse che a fatica riesco a far convivere nello stesso ambiente!

Ma torniamo al rifugio...
Ho voluto mantenere lo stile del vecchio giardino, ho solo sostituito, per riempire gli spazi tra le rocce, il vecchio muschio del presepe con il flok e caffè, e per dare un tocco di colore in più alle rocce (fatte con del cartone da imballaggio simile a quello usato per le uova) ho passato qui e la qualche tocco di gessetto d’artista marrone, che ha evidenziato i rilievi delle rocce stesse.
Nelle foto sotto potete notare i dettagli.



 Infine, ma solo momentaneamente... ( ho trascorso tutta la mattinata ad attaccare i ciuffetti di flok uno per uno!!) ho riposizionato le piantine, aggiungendone due nuove, più avanti migliorerò ancora la disposizione e l’estetica del giardino, ho tante idee in testa che hanno solo bisogno di essere provate!


Vi lascio con un grandissimo abbraccio e un bacio,
MelyG

venerdì 23 settembre 2011

Piovuti dal cielo


Il mio appello alla ricerca di un uomo (per Lady Jane!!) è stato accolto... Mia cognata l’altra sera mi ha chiesto se volevo delle bamboline di porcellana che aveva collezionato prima di sposarsi... secondo voi avrei mai potuto rifiutare? Non ricorda più a quale collezione appartenessero, ma dato l’abbigliamento dovevano essere legati ai costumi tradizionali forse (non ne è certa) italiani. Inutile dire che per me sono state un vero tesoro!! Le misure non sono proprio indicate per le case 1:12, misurano circa 18 cm,  anche Lady Jane è un po’ più alta, ne misura 16. Ho letto da qualche parte che per questa scala non dovrebbero superare i 13 massimo 14 cm di altezza, ma io mi accontento, e se ne troverò della giusta misura li cambierò. Mi ha regalato 4 femmine e 3 maschi.
Queste sono le femmine...


...e questi i maschi.


Bene, Lady Jane ha personalmente scelto suo marito, siete curiosi di vedere qual è dei tre? Guardate la romantica scena sotto e sarete accontentati!!


Il vestito è sistemare, dovrò in qualche modo togliere il cappello...quanto lavoro!! Vi terrò aggiornati!
Come sempre auguro a tutti un buon fine settimana e buone mini!!
Un bacio grandissimo
MelyG

sabato 17 settembre 2011

Il salotto

Come promesso oggi vi presento un’altra stanza della casa Vittoriana, il salotto. Anche in questo caso ci sono mobili della collezione originale e mobili da me costruiti, ma andiamo per ordine.
 La foto sotto mostra una veduta d’insieme della sala, divisa in ambienti diversi tra loro ma, a mio avviso in perfetta armonia.


 Questa è la zona riservata alla musica, tutti gli arredi, libri, spartiti musicali, sono fatti da me, così come il tappeto, il cui inserimento è stato necessario per coprire il buco della scala nella sua posizione originale, ho ristretto la ringhiera limitandola il più possibile per lasciare spazio al piano. Purtroppo la casa ha solo sei camere, la fantasia e gli ambienti disponibili sono così tanti che è impossibile farceli stare, così stringendo qui e la ho ricavato questo angolino e sopra le scale ho posizionato una piccolissima libreria fatta da me.




Nella parete opposta ho ricavato un angolo studio, la sedia fa parte del salotto, mentre il tavolo è opera mia, credo sia il mobile più bello che ho realizzato fino ad oggi. Anche in qui i complementi d’arredo sono fatti da me, la carta da lettere, il piccolo orologio, il calamaio ricavato da una lampadina a cui ho aggiunto una piuma...del mio uccellino Luigi... tranquilli!!! Non l’ho spennato, è una delle tante che perde quando fa la muta del piumaggio! Le cartoline sono stampate da vere cartoline che possiedo nella mia collezione reale, miei sono anche i due quadri posti al di sopra dello scrittoio, non vi dico quant’è stato difficile ritagliare le farfalle!




Questo è il vero salotto, con il piccolissimo tavolino da caffè pieno di dolci e delizie... fatte da me in Das. i quadri non sono gli orinali, ho inserito le riproduzioni di alcuni dei miei pittori preferiti tra cui Klimt e Fragonard.



Le ultime foto mostrano rispettivamente le tende... ( si quella delle foto sono sempre io...) e il lampadario, simile a quello della sala da pranzo, ma più ricco e sfarzoso nella filigrana dorata.
Vi starete chiedendo dove sia il padrone di casa... sarà uno scherzo del destino... ma non c’è. Non sono riuscita a trovare da nessuna parte una bambola uomo e come sapete gli acquisti via internet per adesso sono solo un sogno... Magari un giorno lo troverò, o se ve ne avanza uno (che detta così è strana come cosa...) io sono disposta ad adottarlo!


Nell’augurarvi un buon fine settimana vi mando come sempre un bacio grandissimo,
MelyG

domenica 11 settembre 2011

Le prime piante

Eccomi qui! Fatico ancora a credere che ho vinto io... scusate, ma non ho mai vinto nulla in vita mia, tanto che mamma mi ha chiesto se al sorteggio avevo partecipato solo io!!!
Sono finalmente riuscita a capire qual’è il problema con il pc... o meglio, il problema non è il pc, ma è la rete libera a cui mi connettevo che è stata bloccata... la mia solita fortuna fantozziana... ( per chi non lo conoscesse Fantozzi è un personaggio tragi-comico di alcuni film italiani, è la sfortuna fatta persona, un personaggio che a molti fa ridere, ma che a me commuove e suscita tenerezza per le sue innumerevoli disavventure...)
Voglio mostrarvi i lavori di questi giorni, anche se mi sono dedicata molto di più all’uncinetto per delle cose iniziate e accantonate a causa del caldo.
Queste tre foto mostrano la prima pianta che ho realizzato, Carmen mi ha spedito l’allegato via mail ed ho potuto scaricarla dal cellulare (grazie Carmen, è fantastica!!), come potete notare è andata dritta nel vaso vuoto del “rifugio dell’anima”, e per rendere il tutto  più realistico ho usato del caffè mischiato alla colla per riempirlo e simulare la terra del vaso. Vi piace il risultato?




Questa è sempre la stessa pianta, solo che ho passato una vernice satinata sulle foglie, l’ho sostituita a quella di plastica della casa vittoriana, anche se la vernice ha reso più robuste e difficili da arrotolare le foglie, ma il risultato è piacevole, almeno in confronto al vecchio ciuffetto di plastica!


 In fine questo è l’ultimissimo lavoro, mentre scattavo la foto la vernice era ancora fresca!! Anche in questo caso si tratta di un primo esemplare, non avevo mai realizzato un vassoio, misura 4cm x 3cm, ed è realizzato in legno di balsa. Purtroppo non ho ancora la vostra abilità, non riesco a fare delle grandi produzioni, ma un solo oggetto alla volta, il mio cervello si rifiuta...non riesco proprio ad iniziare una cosa senza avere prima finito quella precedente! 



 Come promesso voglio rispondere ai vostri commenti e suggerimenti sul rifugio dell’anima:
Rosamargarita...
 34 è davvero un numero speciale per me, sono gli anni che ho compiuto lo scorso Maggio e quelli che aveva una persona speciale quando ha lasciato questo mondo 17 anni fa, durante la costruzione di questa piccola casetta, ho pensato ad un posto piccolo piccolo, senza spazio e senza tempo, nel quale mi sarebbe piaciuto trascorrere qualche attimo in sua compagnia... anche se a dire il vero, non credo che avrebbe amato tutto questo rosa!
Cris...
 il tetto è realizzato in cartoncino e protetto con la vernice spray opaca, ma forse è il colore o lo svantaggio di vivere in campagna, la polvere si vede anche due secondi dopo averla tolta! Grazie tantissimo per i tutorial che mi hai fornito, sto lavorando ad alcune piantine, presto mostrerò i risultati! Sei davvero un’amica preziosa!!
Carmen e Tink-Sonia...
mi fa piacere sapere che i colori sono giusti e belli, non avevo mai costruito nulla in vita mia prima!  
Drora...
è bellissimo trovarti tra le pagine del mio blog, si è vero, sono molto fortunata ad avere l’aiuto di papà, mi piace stare con lui e fare tanti piccoli lavoretti e soprattutto fare tesoro di tutti questi piccoli momenti, anche se spesso ci azzuffiamo!!!
Patrizia...
piacerebbe tantissimo anche a me poter stare nel piccolo rifugio dell’anima e prendere un the in tua compagnia e con  le altre care amiche che sto scoprendo in questo mio fantastico viaggio!
Fabiola...
La tua idea è bellissima, e quando mio padre ha letto il tuo commento mi ha detto: ” te lo avevo detto”... e sì, anche lui voleva realizzare un piccolo terrazzo e fare lo spazio sotto la tettoia più lungo almeno una decina di centimetri, ma la porta finestra avrebbe sacrificato la parete più alta della camera rendendo impossibile l’inserimento di un armadio, cosa a cui non voglio rinunciare... ho già in mente un progettino!!! Adoro inserire al loro interno tanti piccoli capi ed oggetti... Le piante con il pot-pourri sono geniali!!! Grazie per il preziosissimo suggerimento, proverò sicuramente perché io amo le piante grasse!
Maria Ireland, Maru, Ivana, Auzillo...
grazie di cuore per i vostri complimenti, è gratificante sapere che ciò che fai con amore e passione viene apprezzato!
Fernando...
che dire... io ti considero un maestro nella costruzione, tutto ciò che ti ho visto realizzare nel tuo blog, dalla pista agli edifici, dalla casa dei Simpson (la adoro!!) ai vari ambienti in cui esponi le tue automobili, mi hanno lasciato davvero senza fiato, mi fa davvero molto piacere sapere che ti piace il mio lavoro!
Ascension, Paky, Eliana...
Grazie per i vostri dolcissimi commenti, come ho già detto a Patrizia, mi piacerebbe ospitarvi tutte, una per una!
Erika...
La tua idea del rampicante mi piace e mi sembra una buona soluzione perché mi  sto davvero divertendo a realizzare le piante che mi avete suggerito, anche se non ho potuto ancora visitare tutti i link. Ho sbagliato io a dire colonne, ma in realtà avrei fatto come tu suggerisci, con due stecche di legno, solo che prima voglio dare ascolto a papà e allungare un po’ la base, in modo da poterci piazzare un tavolino e due belle sedie a dondolo sulle quali accogliervi ogni volta che passerete a trovarmi! Non sei affatto sfacciata, anzi, mi fa piacere aiutarti la dove posso, la brocca è fatta di carta, se ti fa piacere posso mandarti lo schema così lo stampi sulla fantasia che ti piace, ritagli incolli ed è fatta! Sto provando a realizzarne qualcuna in rame e in alluminio, vi mostrerò i risultati.
Victoria...
Grazie per il complimento, anche se, nonostante i due diplomi alla scuola d’arte, non mi considero affatto un’artista (mamma mia... se i miei professori leggessero questo blog mi rinnegherebbero!!!), tutto quello che faccio nasce dal mio cuore, senza pretese ma con tantissimo amore...
Eva...
sono felice che anche tu apprezzi il mio lavoro, e spero continuerai a farlo quando aggiungerò i primi arredi!

Come sempre è giunto il momento dei saluti, e come sempre ci tengo a dirvi che i vostri consigli sono un tesoro preziosissimo per me, perché mi aiutano a crescere e a migliorare in questa mia “piccola” passione!
Vi mando un bacio grandissimissimo,
MelyG

lunedì 5 settembre 2011

Ho vinto io!!!

Non posso ancora crederci, ho vinto il sorteggio di Rosamargarita!!!
Grazie per questa bellissima sorpresa, e grazie anche a tutti voi che con i vostri commenti mi avete informata!!
I problemi con il pc continuano, ed io impiego il mio tempo realizzando le piantine che mi avete suggerito, vi mostrerò le foto più avanti, adesso sono troppo emozionata!!!
Un bacio a tutte ed uno speciale a Rosamargarita,
MelyG

sabato 3 settembre 2011

Meravigliosa Victoria


Mie carissime amiche ed amici, oggi voglio mostrarvi i meravigliosi regali che ieri ho ricevuto da Victoria (clicca sul nome per entrare nel suo blog), ma prima voglio ringraziarvi per tutti i preziosissimi consigli ricevuti sul “Rifugio dell’anima” ed i vari link che mi avete indicato, purtroppo ho avuto ancora problemi con la connessione internet (li visiterò appena possibile) ed ho appena scoperto che è un guasto nella zona, quindi per aggiornare il blog e seguire i vostri devo arrangiarmi come posso, usando la connessione senza adsl, linea telefonica permettendo...
Ma adesso voglio tornare ai regali...
 Tempo fa sul suo blog Victoria ha postato le foto di alcuni charms ricevuti in dono da un’altra amica, così nel lasciarle un commento al post le dissi che non avevo mai visto oggetti così carini perché qui a Catania le uniche due cartolerie che vendono articoli per bigiotteria non ne hanno.
Lei è stata così meravigliosa da rispondermi subito, dicendomi che se le avessi mandato l’indirizzo ne avrebbe dato una manciata anche a me, e che non voleva nulla in cambio... ho accettato... ma...mia carissima Vicky... qualche giorno ancora di pazienza e... finirò la sorpresa che sto preparando per te!!! Non possiedo cose preziose, ma mi fa piacere dividere con te quel poco che so fare!


 Questo è il bellissimo pacchetto che il postino mi ha consegnato... per una questione di privacy ho preferito cancellare i nostri indirizzi dal pacchetto. Credetemi, quando mi è stato consegnato mi tremavano le mani, non so neppure se ho scritto il nome giusto sulla ricevuta!! Mi aspettavo una bustina con qualche charms ed invece...


Ecco cosa conteneva... vi starete chiedendo... ma cosa c’è dentro? Guardate la prossima foto...


 Un vero tesoro!!! E’ stata una bellissima sorpresa, neppure a Natale ho mai ricevuto un regalo così prezioso, se guardo a tutte queste piccole meraviglie il mio cervello già comincia a pensare cosa diventeranno, dove le metterò... mamma mia!!! Quante idee!!
A dire  il vero c’è stata una piccola folla attorno a questo pacchetto... dunque...c’ero io che non volevo strappare neppure la carta per conservarla come ricordo (Patrizia...conservo anche le tue!!), così cercavo di staccare lo scotch senza strapparla, mia mamma che diceva: “ ma tanto ci vuole? Apro io?”... e due piccole amiche... Sara e Lady Jane... stavano lì a curiosare se per caso dentro c’era qualcosa anche per loro!! E così è stato, ma andiamo avanti con le foto.



 Qui vedete questi due mazzetti di fiori (adoro quelli rossi e bianchi, mai visti prima!) il bellissimo bigliettino di Vicky, un giocattolo che Sara ha donato a Lady Jane per i piccoli di casa assieme alla bellissima scatolina rosa e azzurra... è così perfetta...una meraviglia! Guardate i dettagli, non sono un amore?



Queste sono alcuni merletti e passamanerie, sicuramente andranno a fare parte dell’arredo del Rifugio dell’anima, ci sono anche dei bottoncini deliziosi di legno che mi fanno pensare ad un lavoretto di cucito...


Ed eccoli... queste meraviglie sono i charms di cui vi parlavo, Vichy è stata così generosa da mandarmene tre per tipo!!! E menomale... perché le mie piccole amiche avevano messo gli occhi su quelli a forma di specchio (in basso a sinistra ), la mia mamma mi ha chiesto se poteva avere un angelo da poter mettere in un braccialetto ed io l’ho accontentata immediatamente, e vi confesso che uno lo terrò sempre con me, come ricordo di questo dono meraviglioso, ancora una volta da parte di una persona che non conosco neppure, ma che è stata di una generosità unica, volete sapere quale?...Devo decidere come sistemarlo e poi ve lo mostrerò...



In fine questo  stupendo, meraviglioso cestino che Lady Jane ha ceduto a Sara come primo arredo per la sua nuova casina... e poi ancora (mamma mia quanta roba!!!) nastri e nastrini di tutti i colori e tessuti.
Cosa dire di più?
Io e la mamma siamo rimaste senza parole, sembravamo due bambine davanti all’albero di Natale!!
Carissima Vichy, il tuo pacchetto è stato una ventata di allegria e serenità in un periodo poco sereno, che per fortuna sembra essere solo un ricordo di questa estate, per un attimo ci siamo estraniate dal mondo, stavamo lì ad ammirare tutto,ogni singolo oggetto, come se fosse il tesoro dei tesori! Grazie Vichy, Grazie di cuore!!
Ma grazie anche a tutti voi che siete entrati a fare parte della mia vita, con le vostre parole, i vostri preziosissimi consigli, e soprattutto, con la vostra amicizia, grazie, siete stati l’emozione più grande e bella di questa stagione, assieme ai regali di Patty e Vichy, e soprattutto assieme al mio nipotino Luciano, che per la prima volta mi ha chiamata “ Bia” cioè zia... anzi per la precisione ha detto “ E’ mia a bia” cioè “la zia è mia”...Oggi questo passerotto compie 23 mesi...Auguri tesoro mio!!

Vi mando un bacione grandissimo,
MelyG