lunedì 10 ottobre 2011

Nuovi mobili


Buona settimana a tutti, oggi voglio presentarvi i lavori di questi giorni, rispettivamente il tavolo e le sedie della mia casetta. Quella del tavolo è stata una lavorazione lunga e complessa, iniziata qualche mese fa e finita solo adesso. E’ interamente realizzato in legno di balsa, la fascia che lo circonda mi ha fatto penare parecchio... perché il legno di balsa è molto fragile, ancora di più della carta, ed essendo dello spessore di 1 mm riuscire a dargli la forma circolare non è stato semplice... credetemi ho provato di tutto... poi ho pensato, una volta intagliata a mano la forma della parte bassa, di immergerlo per qualche ora nell’acqua tiepida e... miracolo!!! Improvvisamente è diventato come la carta, morbido ed elastico... solo che la colla vinilica non ne voleva sapere di attaccare, quindi ho fermato la fascia con un elastico ed ho tenuto il piano del tavolo vicino ad una pentola col vapore (non vi dico come mi sono diventate le mani...) per qualche minuto, giusto per far evaporare un po’ l’acqua  evitando di far spezzare il legno, infine ho usato il phon per qualche minuto lasciandolo giusto un po’ umido per farlo asciugare naturalmente e non avendo ancora deciso i colori dei mobili della sala al pianterreno, l’ho lasciato solo con il fondo opaco. Poi giorni fa ho trovato il tessuto che ho usato per foderare le sedie ed ho deciso di mantenere gli stessi toni della camera da letto, variando qualche mobile che inserirò più avanti, ed ecco il risultato.



 Sopra il tavolo ci sono la teiera con la tazzina che già conoscete, il bellissimo piattino con dolce che mi ha regalato Patrizia, un piccolo vasetto con fiori secchi fatto con minuterie per gioielli, dei cupcake disposti su un’alzatina fatta come il vaso ed una ciotolina con dei baci di dama (biscotti che adoro) nella versione rosa con ripieno di crema di fragole anziché cioccolato, la ciotolina è ricavata da una valvola salva freschezza della base per pizza pronta. Eccovi un dettaglio.


 Queste sono le sedie, ho disegnato il modello sul cartoncino e poi l’ho ripassato sul legno, scolpendo a mano i due schienali, perdonate quindi le imprecisioni, purtroppo non possiedo strumenti da taglio di precisione, uso un semplice taglierino... Anche le gambe delle sedie sono scolpite a mano da me. Io adoro le sedie con gli schienali alti, sarà perché a casa mia le sedie della sala da pranzo sono così, ma credo che abbiano una certa importanza!! Il tappeto l’ho trovato su un blog, ma non ricordo quale, quindi chiedo scusa alla proprietaria dell’immagine.



Ecco insieme tavolo e sedie,  per adesso sono posizionati sotto una finestra, ma li sposterò al centro della sala una volta finiti tutti gli altri mobili.


Sabato ho iniziato anche dei nuovi mini cibi, ma non sono ancora pronti, quindi presto vi mostrerò i risultati!
Un bacione a tutti e buone mini!!
MelyG


23 commenti:

rosanna ha detto...

Hai fatto un miracolo con il tavolo, la balsa è davvero odiosa da lavorare. Complimenti, Rosanna

Patrizia ha detto...

Che bello.....elegante e armonioso!!! bravissima Mely...come sempre hai buon gusto!!!
Baci

cockerina ha detto...

pur non avendo gli attrezzi adatti, mi sembra che tu abbia raggiunto un ottimo risultato, bravissima!!
la scena è deliziosa, verrò a vedere la sala completa..
baci, Caterina

Fabiola ha detto...

Il tavolo è davvero particolare. L'insieme è molto carino e armonioso.
Ciao Faby

cristina ha detto...

me encanta mil felicidades, todo muy lindo,y la combinacion de los colores siempre mae ha gustado como lo haces. recibe saludos

Ascension ha detto...

Que combinacion de colores mas fantastica, me gusta cada uno de los detalles....se ve tan dulce!!!
besitos ascension

maribel ha detto...

Te ha quedado precioso y después de estos meses ha merecido la pena.

Maria Ireland ha detto...

The table is wonderful. I love the chairs. Beautiful set. Great work and beautiful taste.
Hugs Maria

Eva - tatalamaru ha detto...

Un rincón precioso , muy romántico, los colores son divinos. Me gusta mucho el resultado, gracias por mostrarlo...besitos.

carmen ha detto...

que linda mesa...para un bello rincón..

Drora's minimundo ha detto...

Rosy and beautiful! I love all you made here. Thanks for sharing.
Hugs

Lataina ha detto...

Very cute! I also love your teapot set!!! =)

Giac ha detto...

Buongiorno Mely,
Fantastic job. I absolutely HATE balsa wood and never touch it. You really worked magic with it. Congratultations on a fabulous job. You have some very lovely pieces in your colelction.
Tanti saluti,
Giac

Eliana ha detto...

Lindo, Mely!
Eu adorei esta sua criação em rosa!
Um abraço

Las pequeñas cosas de Victoria ha detto...

¡¡Madre mia !!
que hermosura de conjunto !!
la mesa sè que te ha costado mucho hacerla pero los resultados saltan a la vista !!
me encanta !!
y las sillas ,yo las veo perfectas y muy pero que muy elegantes !!
la alfombra ,la taza ,la tetera los dulces es todo precioso Mely !!
muchisimas felicidades hiciste un gran trabajo ,de verdad !!


.. * . (\ *** /) * . Un besito
.* . * ( \(_)/ ) * * .cielo
.* . * (_ /|\ _) . * .que tengas
.* . * . /___\ * . . un buen dia

Anonimo ha detto...

Mely

Agora que consegui instalar um tradutor, automático no meu navegador, ficou mais fácil entender suas postagens,

Adorei este conjunto e tive o mesmo problema de fazer curva com madeira naquela mini pista, toda vez quebrava

um abraço

Cris Bottaro ha detto...

Caríssima mely, custei a chegar ao teu blog... mas enfim consegui... como tinha bastante coisa para ler, e eu gosto de ler em italiano primeiro e depois ler na tradução (assim eu vejo se li corretamente)... bem então eu gosto de passar por aqui com bastante tempo... Que trabalho maravilhoso, cada dia eu vejo coisas mais lindas no teu blog, cada dia algo novo e sempre encantador e muito bem feito, e romântico e lindo!. Tenha certeza que o teu trabalho de meses valeu muito a pena! Parabéns, boa semana e beijos no coração.

Nelli ha detto...

Beautiful!

ANDA ha detto...

Rózsaszín álom!
Anda

Eva ha detto...

Un conjunto precioso. Los detalles que tienes en la mesa son muy finos y bonitos. Un saludo, Eva

Rosella ha detto...

Cosa mi sono persa in questi giorni! Un vero mobilio da sogno!Inoltre la teiera e tutto il resto sono deliziosi!
Complimenti per la pazienza e la bravura nel lavorare il legno di balsa. Hai ragione, quello alto 1 mmm si spezza facilmente.
Bacioni e buon proseguimento di settimana

Maru ha detto...

Mely, perdón por no contestar antes, pero no me va bien el blog. La mesa es preciosa y los detalles preciosos. Como siempre me encantan tus cositas en rosa.
Un beso.

isabel ha detto...

Precioso todo y la combinación de colores, fantástica.