mercoledì 31 agosto 2011

La facciata principale

Ho ultimato la facciata principale del “Rifugio dell’anima”, quindi preferisco mettere da parte un attimo la casa vittoriana e proseguire con questo nuovo progetto.
Le due foto sotto mostrano i progressi fatti in questi giorni, i tetti sono solo provvisori, pensavo di usare le tegole ma questo blu tendente al nero mi piace molto, quindi sto pensando di rifarlo uguale, sostituendo il cartoncino (difficile da tenere pulito) con del legno, probabilmente di balsa, credo sarebbe difficile intagliare il motivo che ho creato sul cartoncino su un legno più robusto, devo fare degli esperimenti... vi terrò aggiornati!!
Come si può vedere le finestre sono solo sulla facciata principale, la struttura della casa è di MDF, tutti i tagli sono stati fatti da mio padre...che ha provato a cambiare il progetto... invano!!!




Le foto seguenti mostrano i particolari della parte superiore del cottage che corrispondono alla camera al primo piano. Vorrei modificare tutto quello spazio tra la finestra e la tettoia, ma non so cosa aggiungere... accetto suggerimenti!!
Le finestre sono tutte fatte da me il legno di balsa, la piccola pianta è ricavata da un ciuffetto di muschio del presepe...comprato lo scorso Natale in abbondanza! Il piccolo porta vaso è una coppetta di bigiotteria... dipinta ovviamente di rosa!



Questa è la parte corrispondente al piano terra, la porta d’ingresso si apre, per la maniglia ho preso spunto dal suggerimento che mi ha dato Rosamargarita  sul post del bagno della casa vittoriana.
Mancano delle colonnine a sostegno della tettoia, ma anche qui non sono certa di volerle aggiungere, devo provare...


Ecco qui i dettagli della prima finestra, la brocca è realizzata da me, è la prima che faccio... perdonate le imprecisioni! La ciotolina al suo fianco è realizzata come la precedente usata per porta vaso.
I vasi sono delle vere miniature in terracotta, le piante sono realizzate con muschio e vere piante essiccate... prese in prestito dalle composizioni di fiori secchi di mia madre, come ho già detto non ho mai provato a realizzarne una, non saprei da dove cominciare, se conoscete qualche tutorial mi fareste un grandissimo regalo, potete mandarmi il link via e-mail (visibile nel mio profilo) oppure lasciarlo  come commento a questo post.




Questa invece è la porta d’ingresso, apribile come già detto, su di essa c’è una targhetta con fiori, sotto un piccolo gradino che serve ad impedire che la porta si apra anche dall’eterno, visto che non ho usato cerniere ma dei chiodi per fissarla alla struttura.


In fine ecco l’altra finestra. Nella prima foto si può notare anche il particolare del pavimento d’esterno, realizzato con cartone recuperato dall’imballaggio della stufa... saggiamente conservato lo scorso inverno... l’erba che cresce tra le rocce è sempre muschio, incollato a grossi ciuffi e poi, a struttura asciutta, tagliato con le forbicine. I fiori del vaso sul davanzale sono la nebbiolina che di solito si mette nelle bomboniere, mentre quelli del grande vaso sotto la finestra sono fatti da me.




Voi che ne dite? Non è carino? Io mi immagino seduta su una sedia a dondolo vicino alla porta, ad ammirare il verde nel quale questo piccolo rifugio si trova immerso e a godere del silenzio che lo circonda.
Un bacio a tutti
MelyG

20 commenti:

Rosamargarita ha detto...

34! el numero de la casa del alma es 34, debe ser un número mágico como sus plantas sus flores, sus ventanas y la ayuda de tu padre! Que alegría compartir esta afición con tu "papa". La casa del alma se está convirtiendo en mi preferida.
Muchos abrazos y besos Mely
Rosamargarita

Cris Bottaro ha detto...

Olá, fiquei encantada!!!! A fachada ficou LINDA!!! Realmente dá vontade de sentar em uma cadeira de balanço em frente a casa e relaxar olhando a paisagem... Quanto ao teu telhado, só para facilitar eu faria com papelão ( mas fácl de trabalhar ) e impermeabilizaria com verniz incolor para artesanato, assim facilitaria a limpeza. A jarrinha que fizestes ficou maravilhosa, delicada e romântica, parabéns,as portas e janelas estão ótimas, tuas plantinhas também ficaram ótimas, as minhas eu mesma faço, mas não acho que elas fiquem boas o suficente para ensinar, mas conheço vários tutoriais e volto aqui para te passar, e vou colocar esses links no meu blog também, pois assim mais gente aprende.
Enfm como estou sem sono e esperando umas peças secarem, e fazendo uma nova postagem ( agora são 2:35 da manhã!!!),vou ver se seleciono os melhores tutoriais para te passar ainda esta noite. Beijos no coração

Cris Bottaro ha detto...

Olá Caríssima, espero que estes links te ajudem, qualquer coisa dá um grito... beijos no coração

http://les-miniatures-de-victoria.oldiblog.com/?page=articles&rub=212034&nba=3

http://lasminiaturasdenualamary.blogspot.com/search/label/Tutorial%20plantas

http://www.mini1til12.dk/palme.pdf

http://tom.pouce.dream.pagesperso-orange.fr/pissenlit.htm

http://www.mini1til12.dk/minipapirrose.pdf

http://home.netvigator.com/~clchow99/elearn_tulip1.html

http://mondes.miniatures.free.fr/astuces/fleur/fleur.htm

http://www.mini1til12.dk/bornplanter.pdf

carmen ha detto...

que buena pinta va teniendo!

TINK - SONIA ha detto...

Hola Mely,tu casita es una maravilla,me encanta los colores que has elegido y todos los preciosos detalles para la fachada,un saludo,Sonia.

Drora's minimundo ha detto...

Just by looking at the exterior, this is going to be a very beautiful house. How fortunate having a father who helps.
Hugs

Patrizia ha detto...

Ciao Mely........che bella, con questi colori dolcissimi...è un rifugio che ...se chiudo gli occhi immagino noi due che chiaccheriamo con una fumante tazza di thè!!!!
Che bella complimenti......
Un grande bacione
Patrizia

Fabiola ha detto...

Bellissimo rifugio, anche nei colori. Per lo spazio tra la finestra e la tettoia io eliminerei la tettoia anche se è molto carina, e farei un bel terrazzo con portafinestra. Per le piante, quelle grasse le puoi fare col pot-pourri colorandolo di vari verdi (vedi il mio blog).
Ciao Faby

Maria Ireland ha detto...

This a very beautiful house. I love the little details that you have done. I love the colour so pretty. :) Hugs Maria

Maru ha detto...

Mely, me estoy enamorando de esa casa :-) El color es precioso, me encanta. Da sensación de alegría y de paz. Voy a buscar dónde tengo tutoriales de plantas y a ver si luego te los puedo enviar a tu mail.
Un beso y felicidades por cómo va quedando.

Ivana ha detto...

Tu casita es preciosa!! Me gusta porque es calida y acogedora!! Te mando muchos besos desde Argentina!!! ;)

auzilio ha detto...

Es sencilla y preciosa,felicidades,saludos.Auxi.

Anonimo ha detto...

Muito bonito, gostei dos detalhes
parabens

Ascension ha detto...

Es una casita preciosa con un genial color, llena de detalles.
La fachada invita a entrar en ella.
besitos ascension

PAKY ha detto...

Es preciosa!!! me encanta la fachada, los colores elegidos, son de mis favoritos, te felicito!! besos

Eliana ha detto...

Lindo, Melymel! Amei cada detalhe.
Um abraço.

erika ha detto...

ciao complimenti e' molto bella mi piace il colore cha hai scelto e la semplicita'.perche' non metti un bel rampicante tra il tetto e la finestra a me piace tanto inserirli nelle mie.se non sono troppo sfacciata posso chiederti come hai realizzato la brocca e' in metallo?e' fantastica...per il porticato invece delle colonne mettere due stecche di legno una a destra e una a sinistra e' piu' rustico e meno pesante forse.comunque gia' casi' e' molto carina brava!con affetto Erika

Las pequeñas cosas de Victoria ha detto...

¡¡Que bonita casita tienes Mely!!
insuperable !!
me ha gustado muchisimo lo bien que estàn situados las plantas y otros detalles !!
¡¡muy dulce de verdad !!
mi mas sincera enhorabuena !!
tu eres una artista !!

.. * . (\ *** /) * . * Un besito
.* . * ( \(_)/ ) * * . cielo
.* . * (_ /|\ _) . * . que tengas
.* . * . /___\ * . . un buen dia

Eva ha detto...

¡Me encanta como la estas dejando con esos detalles que le has puesto!. Preciosa. Un saludo, Eva

MelyGiunta ha detto...

Carissime amiche, vi ringrazio tutte per i vostri suggerimenti, e per le pagine consigliate, purtroppo ho dei problemi con internet,vi risponderò appena risolveranno il guasto alla linea.
Un bacio a tutti
Mely