giovedì 18 agosto 2011

Angela


Questa bellissima bambola è Angela, non è mia ma della mia mamma, le è stata regalata quando aveva 2 o 3 anni, è alta circa 36 cm ed il vestitino che indossa l’ho realizzato io all’uncinetto.
Il vestitino originale è andato perso nel tempo, la mamma dice che era a quadretti bianchi e rossi, ma come tutte le bambine adorava cambiarle i vestiti ed avendo una zia sarta... ad Angela non mancavano di certo! Quello che ha indossato fino ad oggi era stato per l’appunto cucito dalla zia Agata (la zia di mamma), era giallo con disegni blu, una stoffa risalente su per giù ai primi anni ’50, ma era ormai rovinato, spento nelle tonalità e logorato dal trascorrere del tempo, considerate che Angela oggi avrà all’incirca 60 anni, le scarpette invece sono quelle originali, anch’esse rovinate dal tempo, ma non sono in grado di realizzarne di nuove simili a quelle e all’uncinetto sembra che indossa le calze, perciò per adesso ho preferito lasciarle le sue.


Purtroppo anche i capelli non sono originali, non so dirvi di che materiale fossero stati realizzati, ma quando mamma ritrovò la bambola a casa sua (quando si sposò non la portò con se ) chiusa in una scatola l’umidità li aveva danneggiati irrimediabilmente, così le furono tagliati, e fino ad oggi ha dovuto indossare prima un cappuccetto ricavato dal sacchettino di una bomboniera fatto dalla stessa mamma, e poi quando due anni fa ho imparato a lavorare l’uncinetto, un cappellino in tinta col vecchio vestito che le copriva l’intera testa... ma a me dispiaceva vedere il suo dolce visino nascosto dal cappello, così le ho fatto i bei riccioli che vedete, utilizzando delle ciocche di capelli “prelevate” da una delle mie bambole, ma tranquille...non l’ho lasciata calva... aveva i capelli lunghissimi e le ho tolto solo le ciocche interne, non si nota neppure!!
Le  foto seguenti mostrano i dettagli del vestito e della chiusura sul retro, per i bottoni ho usato delle semplici perline bianche, mentre per evidenziare la vita e per dare in tocco di colore ho passato un nastrino rosa, fermato da un fiorellino sul davanti e legato con fiocco sul retro.




Questo invece è un particolare della manica a sbuffo con volant.


 Qui si può notare il fiorellino sul davanti del vestito.


Per non lasciarle la testa completamente scoperta e per nascondere l’attaccatura dei capelli con la colla a caldo ho voluto realizzarle questa romantica fascia legata sul lato, che riprende anche il fiocco del vestito.

Questa invece è la bambola come si presenta in piedi.



Non avevo mai realizzato vestiti all’uncinetto questo è stato il primo, non ho seguito uno schema esistente ma solo il modello di un centrino per la parte finale del vestito, mentre per la parte superiore mi sono regolata ad occhio, provando e riprovando il vestito alla bambola.
Vi confesso che mi sono divertita molto a realizzarlo, è stato bello osservare sott’occhio la mamma che guardava ammirata la rinascita della sua amata Angela, e mi ha portato con i ricordi indietro nel tempo, quando ero io ad osservare lei che cuciva i vestiti per le mie Barbie, e per me erano più preziosi di quelli comprati, perché li aveva fatti lei!

Vi saluto con un grandissimo abbraccio e vi ringrazio per tutti i vostri preziosi commenti.
Un bacio
MelyG

9 commenti:

Flora ha detto...

Guai a te se le cambi le scarpe!!!
Su ebay le scarpe vintage per le bambole valgono una cifra :-)
Angela è una bella bambola e non dimostra i suoi 60 anni: tu hai saputo valorizzarla con garbo e buon gusto, brava :-)
Un abbraccio, Flora

Maria Ireland ha detto...

The doll Angela is beautiful hard to believe she is 60. I love what you have done for her the dress is gorgeous.Well done :) Hugs Maria

Ascension ha detto...

Pero que preciosa ha quedado, me encanta ese vestido es genial!!!
besitos ascension

Patrizia ha detto...

Le bambole di un tempo hanno un fascino pafticolare e Angela devo dire che e' proprio un affascinante sessantenne...brava le haivfatto un vestito molto bello e direi perfetti i boccoli!!!
Un abbraccio grandissimo
Patrizia

PAKY ha detto...

I love the dress, is so beautiful, and the doll is very well maintained, does not seem so old!hugs

Rosamargarita ha detto...

Querida Mely, que tesoro tan grande tener una muñeca de tu mamá! la has dejado hermosa, ya imagino tu satisfacción de traerla de nuevo a la vida, para tu Mamá.
Un fuerte abrazo

Cris Bottaro ha detto...

Oi Mely, que linda a história da Angela, minha mãe também tinha uma boneca parecida com essa que tinha ganho de uma tia da mãe dela, imagine!!! Mas minha irmã mais nova deu um fim na boneca a uns 25 anos atrás,rsrsrsrsr. fazer o quê? Que bom que conseguistes recuperar a da tua mãe! O vestido e o cabelo ficaram lindos, não sei como era o cabelo antes, mas esse está divino!!!E as fotos estão perfeitas. Tentei explicar no meu blog o que são "forminhas de empada" espero que entendas.Fica bem, um beijo.

Rosella ha detto...

Complimenti per la bambola, per il vestito e per tutto quello che ammiro nel tuo blog!!!
Ti ho scoperta per caso saltando sui vari siti e con piacere mi sono aggiunta alla lista dei tuoi followers!
Sei sul web da poco ma sicuramente ne farai di strada!
Piacere di conoscerti e a risentirci a presto
Rosella

Las pequeñas cosas de Victoria ha detto...

Hola Mely:
¡¡que muñeca mas bonita y que bien la conservas despues de 60 años !!
Es normal que su vestido original no lo conserve ,pero el que le has hecho es perfecto para ella !!
elegantisimo !!!
y esta muy guapa con el !!
tu mama estarà muy orgullosa de ti y de tu excelente trabajo !!
cuidala muchisimo ,esta muñeca es un verdadero tesoro ,con mucho valor sentimental !!
no hay nada mas bonito !!
feliz fin de semana guapisima !!

.. * . (\ *** /) * . * Un besito
.* . * ( \(_)/ ) * * . cielo
.* . * (_ /|\ _) . * . que tengas
.* . * . /___\ * . . un buen dia