domenica 17 luglio 2011

La camera da letto



Come promesso, adesso che ho una buona fotocamera, voglio mostrarvi la camera da letto in tutti i suoi piccoli particolari. La camera è  situata all’ultimo dei tre piani in cui la  casa è suddivisa, nel sottotetto e accanto ad essa c’è la cameretta dei bimbi. Voglio iniziare dalla facciata esterna della finestra, giusto per dare l’idea di come si intravedono le tende.


Questa è la tenda, realizzata in cotone orlata di pizzo. Purtroppo quando ho iniziato a realizzare le tende della casa ed altri piccoli particolari ho utilizzato una colla che apparentemente è per tessuti, ma che in realtà si è rivelata un disastro perché a distanza di circa un anno sono apparse tutte le macchie della colla stessa per l’appunto. E pensare che non ho voluto usare la colla vinilica perché temevo la comparsa di macchie, ed ho acquistato questa in merceria... Pazienza... vuol dire che quando faranno le pulizie di fine estate i padroni di casa le cambieranno!! Forse agli inizi questi piccoli errori saranno capitati anche a voi, ma vi giuro mi ha fatto innervosire parecchio la cosa, anche perché alcuni tessuti usati per altri lavoretti sono costati parecchio, così come tante sono state le ore che ho impiegato per farli.


Questa è la veduta d’insieme, come vi avevo già mostrato, non amo molto la confusione per questo motivo ( ed anche perché mi diverte!!)  cambio spesso gli oggetti  da esporre, solo qualcuno, giusto per dare un tocco di calore alla stanza, per lasciare intuire all’osservatore che lì ci vive qualcuno.


Su questo lato della camera, che corrisponde al lato spiovente del tetto, c’è la toilette  e la culla del piccolo di casa. Nella stessa  parete ci sono tre piccole cornici, in  una c’è la riproduzione di un  particolare di un quadro di Fragonard,” The reader”, nell’altra cornice...ci sono io...e nell’ultima una persona speciale che non fa più parte di questo mondo, ma che farà sempre parte della mia vita e dei miei ricordi.


Sull’altro lato della camera c’è l’armadio e la porta che separa le due stanze.


Tutti gli oggetti che ci sono sulla toilette sono stati realizzati da me con minuterie per bigiotteria, ci sono un contenitore per la cipria con  il suo piumino, un piccolo cestino con dentro collane boccettine per profumo, qualche piccola saponetta, uno specchietto ed un’altra cornice...sì...sono sempre io... qui avevo pochi mesi !!! E poi ancora bottigliette e gioielli vari. Anche il centrino  è opera mia.





La culla l’ho realizzata  con materiali di recupero, merletti di bomboniere, avanzi di pizzo, legno, cartone...di tutto un po’! La copertina è in raso con pizzo, il cuscino di cotone di batista come il lenzuolino, tutto (stavolta!!) rigorosamente cucito a mano.


Anche questi centrini li ho fatto io utilizzando uno schema che ho trovato sul blog di Rosamargarita, pensate che il filo è appena un po’ più spesso di quello usato per cucire!!



Per il lampadario...non ho badato a spese... L’ho realizzato con dei cristalli di Swarovski, un po’ cari direi, ma l’effetto della luce che ci si rifrange è splendido!


Nell’armadio ci sono poche cose, un ombrellino con un cappello presi in prestito da una bambola, alcune camicie,  due borsette realizzate da me, lenzuola ed un altro portagioielli... ma questo ha bisogno di un post tutto suo... Il cappellino e l’ombrello che si trovano all’esterno dell’armadio stavolta sono fatti da me, appartengono ad un’altra bambolina a cui ho realizzato anche il vestito. Ho fatto pure la camicia da notte, l’appendiabiti invece apparteneva a qualche barbie delle centinaia che ho avuto, ma di cui non v’è più traccia... da piccola avevo la mania di tagliare i capelli alle bambole... Il baule lo conoscete già, è fatto in legno e rivestito con eco pelle ricavata da un paio di toppe.








La panca è l’oggetto che adoro... l’ho fatta in legno di balsa ed ho scolpito i piedi uno alla volta (probabilmente si vede...), per la seduta ho utilizzato un fazzolettino si seta che mia madre custodiva da anni, ma che mi ha donato di cuore, i cuscini invece sono delle stampe su stoffa di immagini trovate su internet, anche il tappeto l’ho trovato in un blog, ma purtroppo non riesco più a trovare quale fosse, chiedo scusa al proprietario dell’immagine.


Adesso vi lascio tornare alle vostre minis, vi mando un bacio grandissimo
MelyG

15 commenti:

Rosamargarita ha detto...

Mely: es una habitación en-can-ta-do-ra!!!! tantas cosas bonitas, en especial el vestido y la bolsa en el ropero. Tus centrini, son preciosos! y la fotografía en el tocador.
PRECIOSA!
Un abrazo

Meapuntoatodo ha detto...

Mely, muy bonita decoración , se nota que has puesto mucho cariño en todos los detalles... te ha quedado elegante y tierna...El vestido, la cuna y la ropa de la cama muy delicadas, se nota que te gusta coser

carmen ha detto...

una habitación preciosa!
y, felicidades también para tí, con retraso ...

Patrizia ha detto...

Ma che atmosfera elegante in questa bella camera da letto. E' tutto molto curato. Bravissima mi piace molto. Un bacio

Beatriz Fernández ha detto...

Que gusto da ver tu habitacion llena de delicados y encantadores detalles.
Me encanta la disposicion de cada una de las cosas.
Saludos. Beatriz

mijbil ha detto...

Che meraviglia (e quanta pazienza), complimenti!
Un abbraccio

Flora ha detto...

Risulta sempre molto interessante vedere le diverse interpretazioni di una stessa casa: hai curato ogni dettaglio con grande attenzione, e questa secondo me è il fattore chiave per rendere unica una casa delle bambole :-)
Buona settimana,
Flora

Eliana ha detto...

O quarto é um encanto! Gostei muito da cortina da janela. :D

Ivani Grande ha detto...

Seu quarto esta lindo Mely,esta sendo decorado com muito carinho,parabens pelos trabalhos...beijão

Maria Blanca "AyamontinoMaria" ha detto...

Es una habitacion llena de detalles, muy linda, muy elegante...Tus centros,la cuna, la ropa de cama.. preciosos!! Felicidades, muy bun trabajo.Un beso

minire71 ha detto...

Ciao Mely, guarda di errori nella scelta di colle e soluzione ne abbiamo fatti tutte e ne facciamo ancora, purtroppo a volte solo provando si trova la soluzione giusta o parlandone con le amiche.
Complimenti per i lavori che hai fatto per la tua camera da letto è proprio carina.

Baci Ire

C ha detto...

So pretty and I LOVE the dress! Carol :)

Flor ha detto...

Es tan bonito todo Mely...Se antoja estar ahí ( =
Un besito
Flor

elvira ha detto...

Ciao Mely, grazie per gli auguri ..!!Bellissimo il tuo blog e complimenti per le tue opere d arte !! Ma sai che siamo vicinissimeeeeee ..io sono di messina!!! In questo momemto sto smanettando con il mio blog ..mille domande e mille idee ..sto cercando ancora di capire come funziona ..vorrei inserire il tuo blog fra i miei preferiti ..ma sono in alto mare .. ci provo ..speriamo bene =) ..a prestissimo ..un bacione ..
elvira

Federica Ferrari ha detto...

La camera da letto è davvero stupenda e ricchissima di particolari.
Adoro in particolare l'abito, la culla e il baule..li trovo semplicemente meravigliosi e hai davvero una bella mano.
Adoro anche i particolari della toletta..
Anche io realizzo lampadari di cristallo e il tuo l'ho trovato incantevole..
Proprio nella camera da letto della mia casa delle bambole ce ne è uno enorme fatto di perline..
Inutile dirti che sei bravissima^^

Federica